News

Virtual tumor board 2.0 e Digital pathology - Un supporto alla diagnosi dei tumori rari del distretto testa-collo

16 Gennaio 2024

Un nuovo webinar AIOCC per presentare la nuova fase di sviluppo dell’attività del virtual tumor board, iniziato un anno fa. Dal 2024 la digital pathology sarà infatti parte integrante di questa piattaforma e, grazie alla collaborazione fra patologi e clinici, sarà uno strumento innovativo a disposizione della comunità scientifica HN.

L’importanza della digital pathology come supporto dei processi diagnostici anatomopatologici sta crescendo progressivamente e ci aspettiamo che nei prossimi anni diventi uno strumento imprescindibile, in particolare nella diagnostica dei tumori rari come quelli che interessano specifiche aree del distretto testa e collo (ghiandole salivari, cavità e seni paranasali). La digital pathology consente infatti al patologo di condividere i preparati istologici in tempo reale con colleghi indipendentemente dalla distanza geografica, approfittando in tal modo di expert opinion su tumori di rara osservazione per cui è difficile accumulare esperienza specifica in centri con casistica limitata. Tuttavia, ci troviamo ancora in una fase molto precoce di sviluppo di questa tecnologia, e molteplici aspetti tecnici (sistemi di condivisione, sistemi di lettura, storage delle immagini) e medico-legali (privacy) devono ancora essere definiti. 
La digital pathology può fornire un grande valore aggiunto all’attività del virtual tumor board, rendendo i patologi protagonisti della discussione diagnostica dei tumori rari.

Appuntamento giovedì 22 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Webinar accreditato secondo la vigente normativa ECM.

Programma e iscrizioni qui.