Make Sense Campaign

Dal 16 al 20 settembre torna la campagna di sensibilizzazione di AIOCC sui tumori testa-collo in occasione della Make Sense Campaign

  • Circa trenta centri specialistici apriranno al pubblico su tutto il territorio nazionale per informazioni e visite gratuite

  • In Italia circa 10.000 nuovi casi di tumore della testa e del collo ogni anno. Fondamentale il ruolo della diagnosi precoce

  • La campagna ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e sarà presentata il 17 settembre nel corso di una tavola rotonda al Senato della Repubblica su iniziativa della Senatrice Maria Rizzotti in collaborazione con AIOCC

 

LE INIZIATIVE NEI CENTRI

Tieni la testa sul collo. Un controllo può salvarti la vita” è il messaggio che anche in questa edizione mira a sensibilizzare la popolazione italiana a partecipare alle iniziative che si terranno nei circa 30 Centri specialistici, da Nord a Sud.

L’obiettvo è quello di promuovere l’importanza della diagnosi precoce, unico strumento in grado di sconfiggere queste patologie che ogni anno vedono diagnosticati circa 10.000 nuovi casi1, facendo confluire le persone ai Centri durante le iniziative.

 

Consulta la lista dei centri aderenti qui.

 

I MESSAGGI DELLA CAMPAGNA

Scendi dalle nuvole, Esci dal guscio, Non mettere la testa sotto la sabbia: questi i tre messaggi della campagna Tieni la testa sul collo del 2019, un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. La grafica della campagna di quest’anno richiamerà il comportamento tipico di alcuni animali di fronte alla paura, l’istinto di nascondersi per non affrontare il pericolo, tipico anche di noi uomini.

Come già nel 2018, l’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), con il patrocinio del Ministero della Salute, in occasione della Make Sense Campaign 2019, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che dal 16 al 20 settembre metterà in campo numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.

La campagna sarà presentata ufficialmente il 17 settembre 2019, nel corso di una Tavola Rotonda con le Istituzioni, i politici e le Associazioni dei pazienti, organizzata su iniziativa della Senatrice Maria Rizzotti in collaborazione con AIOCC. L’evento, aperto ai giornalisti, si terrà presso il Senato della Repubblica.

 

L’IMPORTANZA DELLA DIAGNOSI PRECOCE

Circa 30 Centri specialistici di tutta Italia apriranno le porte al pubblico per favorire una cultura della prevenzione e della diagnosi tempestiva nel trattamento dei tumori testa-collo – sottolinea il Prof. Valentino Valentini, Presidente AIOCC (Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica). Si potranno ricevere informazioni anche attraverso il materiale informativo che sarà distribuito, cosi come effettuare gli screening gratuiti e, ricorrere, laddove ci fosse bisogno, all’ausilio di uno specialista.

I sintomi dei tumori della testa e del collo sono spesso insidiosi perché confusi con normali manifestazioni quali: gonfiore al collo, deglutizione dolorosa o faticosa, naso chiuso da una narice e/o sanguinamento dal naso, raucedine persistente, mal di gola e o bruciore alla lingua, lesioni orali e/o rosse o bianche nel cavo orale. In presenza – conclude il Prof. Valentini – di uno di questi sintomi che perdurano per almeno tre settimane, non bisogna perdere tempo e andare subito dal medico per un consulto: un controllo ed una diagnosi precoce possono salvare la vita”.

 

LA MAKE SENSE CAMPAIGN

La campagna Make Sense è un’iniziativa unica ed emozionante promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS). Con questa iniziativa, l’EHNS mira ad aumentare la consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e conseguentemente a promuovere un tempestivo ricorso al medico e una diagnosi precoce.

Anche se gli uomini hanno da due a tre volte più probabilità di sviluppare il cancro della testa e del collo, l’incidenza è in aumento nelle donne. Questo tumore è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni, ma c’è stato un recente aumento tra le persone più giovani. Il 75% delle neoplasie di testa e collo sono causate da fumo e alcol.

 

I PATROCINI

Quest’anno l’iniziativa Tieni la testa del collo ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e di: Associazione Italiana Laringectomizzati (AILAR Onlus), Associazione Italiana di Radioterapia ed Oncologia Clinica (A.I.R.O.), Associazione Italiana Universitaria Otorinolaringologi (AUORL) e Società Italiana di Chirurgia Maxilo – Facciale (SICMF). Inoltre, è stato richiesto il patrocinio di FIMMG, FNOMCeO e SIOeChCF.

 

I RISULTATI

Grandissima l’adesione alle iniziative con circa 1.700 persone che hanno partecipato alle prime visite gratuite di valutazione, agli infopoint o agli incontri sulla patologia. Sono state più di 1.000 le persone che si sono sottoposte ad una visita, tra queste 57 sono state rinviate ad ulteriori accertamenti, un numero importante che sottolinea l’importanza di campagne di prevenzione e diagnosi precoce di questo tipo.

 

Per dare la massima visibilità alle iniziative sul territorio, abbiamo organizzato specifiche attività di comunicazione che hanno permesso una vasta copertura mediatica e una significativa eco sui social. I risultati di queste attività sono stati notevoli: attraverso le attività di ufficio stampa e Media Relation, sono stati infatti raggiunti circa 80 milioni di contatti con oltre 400 uscite tra Agenzie, radio/tv, carta stampata e testate online; mentre l’intensa campagna che si è svolta sulla nostra pagina Facebook ha generato più di 320.000 impression, più di 5.000 clic sul link e più di 4.000 interazioni tra reazioni, commenti e condivisioni.

 

Infine, la campagna italiana ha ricevuto quest’anno il patrocinio del Ministero della Salute ed è stata presentata alle Istituzioni nazionali in occasione di una Tavola Rotonda che si è svolta presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato il 17 settembre su iniziativa della Senatrice Maria Rizzotti.

 

https://makesensecampaign.eu/files/documents/Make-Sense-2019-Results-Report.pdf

 

 

Per maggiori informazioni: https://makesensecampaign.eu/it/