Diagnosi e trattamennto dei tumori testa collo
L'importanza della diagnosi precoce
La diagnosi precoce gioca un ruolo molto importante nei risultati a lungo termine del trattamento dei tumori testa-collo. Infatti, quando i tumori testa collo vengono identificati in fasi precoci e soprattutto senza interessamento linfonodale hanno tassi di guarigione che vanno dal 75 al 100% dei casi.
Gli esami diagnostici previsti sono:
- endoscopia, condotta con endoscopi rigidi o flessibili collegati a un monitor o a sistemi di registrazione;
- biopsia, che prevede il prelievo e l’analisi microscopica di tessuto biologico per dare una corretta diagnosi, acquisire informazioni sul tumore e sul suo possibile decorso;
- esami radiologici, come ecografia, TAC e risonanza magnetica (RMN) con mezzo di contrasto vengono utilizzati per valutare l’estensione locale, regionale o la diffusione a distanza del tumore.
Diagnosi e trattamento dei tumori testa-collo
I tumori della testa e del collo, sulla base dello stadio di malattia, possono essere divisi in due grandi gruppi, che hanno prognosi e terapia differenti.
1. Il primo gruppo è rappresentato dai pazienti cui la malattia viene diagnosticata allo stadio I e allo stadio II, ovvero senza interessamento linfonodale. In questi casi la massa principale ha dimensioni ancora contenute, generalmente meno di 4 cm di diametro massimo e senza estensione a più sottosedi. In questi casi la prognosi è favorevole, con tassi di sopravvivenza a 5 anni che possono variare fra l’80% e il 100%.
Può essere trattato chirurgicamente o con radioterapia e la scelta può variare di caso in caso sulla base di numerosi fattori fra cui la sede della malattia e le preferenze del paziente.
2. Il secondo gruppo è rappresentato dai pazienti cui la malattia viene diagnosticata allo stadio III e IV, quindi in fase avanzata. In questi casi la prognosi peggiora drasticamente, con tassi di sopravvivenza a 5 anni che complessivamente si collocano intorno al 40%-50%. La principale differenza fra i due gruppi è data dalla presenza di linfonodi metastatici allo stadio III e IV.
Il trattamento di scelta dei tumori localmente avanzati, e/o di un tumore primitivo molto più esteso, è di regola multimodale, ossia prevede sempre una combinazione di chirurgia e/o radioterapia e/o chemioterapia.
può comprendere la chirurgia e/o la chemioterapia, mentre il trattamento radioterapico è di regola sempre indicato, o come alternativo alla chirurgia o come adiuvante alla stessa.
Purtroppo, la maggior parte dei tumori della testa e del collo viene diagnosticata in fase avanzata, quando le probabilità di sopravvivenza sono significativamente ridotte. Per questo motivo, da anni AIOCC - Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica patrocina campagne di sensibilizzazione sul tema che coinvolgono le principali città italiane, come la Make Sense Campaign.