Percorso diagnostico terapeutico assistenziale
Il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) è una sequenza predefinita, articolata e coordinata, di prestazioni erogate a livello ambulatoriale e/o di ricovero e/o territoriale, che prevede la partecipazione integrata di diversi specialisti e professionisti (oltre al paziente stesso), a livello ospedaliero e/o territoriale, al fine di ottenere la diagnosi e impiegare la terapia più adeguata per una specifica situazione patologica.
Il PDTA viene dunque proposto come strumento organizzativo-gestionale di riferimento per guidare il lavoro degli operatori sanitari, fornendo indicazioni utili nella pianificazione delle fasi di presa in carico del paziente, dal momento della diagnosi al follow-up. Elaborato tenendo conto delle diverse situazioni presenti sul territorio nazionale, e quindi facilmente adattabile a ogni contesto, il percorso proposto da AIOCC si focalizza sulle neoplasie delle sedi anatomiche principali del distretto cervico-facciale: cavo orale, orofaringe, ipofaringe, laringe, rinofaringe, naso e seni paranasali e ghiandole salivari.
Come avvenuto nella prima stesura del 2017 e negli aggiornamenti del 2020 e 2022, anche in questo caso è stato utilizzato il metodo dell’evidence-based medicine, che combina la migliore evidenza scientifica all’esperienza dei professionisti. Hanno partecipato alla discussione e alla revisione dei testi esperti di diversa estrazione professionale e provenienza geografica, suddivisi in gruppi di lavoro per specialità e sedi anatomiche.
Partendo da una revisione della letteratura scientifica, gli specialisti AIOCC hanno revisionato e aggiornato i testi che componevano la precedente versione, estendendo quanto già presente e includendo anche le ghiandole salivari.
Il PDTA AIOCC è stato realizzato con il supporto non condizionante di Merck.
Percorso Diagnostico Terapeutico AssistenzialeEdizione 2023 |