Eventi : Corso
L’Adroterapia e l’importanza della multidisciplinarietà per una terapia personalizzata
Mar 01 giu 2021 - Mar 31 mag 2022
Il corso, organizzato in collaborazione con OMCEO Pavia, è stato realizzato in modalità Webinar in diretta, reso fruibile fino a Giugno 2022.
Il progetto è stato articolato in 3 MODULI:
il PRIMO MODULO ha trattato l’importanza della multidisciplinarietà e le patologie inserite nei LEA trattabili con adroterapia;
il SECONDO e TERZO sono stati dedicati ai tumori rari (sarcomi, cordomi, ghiandole salivari), ai melanomi oculari, al tumore della prostata ad alto rischio e ai tumori pediatrici ed hanno visto tra i relatori figure esterne al CNAO afferenti ai maggiori centri oncologici del territorio nazionale.
Il corso ha visto la partecipazione di MMG, radioterapisti, chirurghi plastici e maxillofacciali, fisici sanitari, TSRM, farmacisti, e psicologi. La partecipazione di un pubblico così eterogeneo conferma l’importanza di creare collaborazioni multidisciplinari con lo scopo di garantire la migliore opzione terapeutica al paziente oncologico.
Responsabile Scientifico:
Ester Orlandi
Crediti ECM: 3
Rivolto a Medici Chirurghi (Oncologia – Radioterapia – Oculistica – Otorinolaringoiatria Medicina Generale – Pediatria – Ortopedia – Urologia - Ginecologia)