Eventi : Congresso Nazionale

Oncologia Cervico-Cefalica: cosa stiamo facendo e dove siamo diretti?

Ven 29 set 2023 - Sab 30 set 2023

Quest’anno, il 9° Congresso Nazionale, che si terrà presso il Policlinico Gemelli di Roma, vedrà trattati i topics di seguito elencati:
- L’oncologia nell’era delle -OMICS, dell’Intelligenza Artificiale e della Medicina personalizzata, focalizzando il dibattito sull’impatto attuale che l’impiego delle nuove tecnologie, degli strumenti e delle metodiche di nuova generazione in ambito diagnostico e terapeutico possono avere nel miglioramento dei percorsi di cura dei pazienti oncologici e anticipando quelle che potrebbero essere le prospettive future, legate al costante sviluppo in tale settore.
- Immunologia dei tumori Testa-Collo, ruolo dell’infiammazione e possibili risvolti terapeutici: le nuove prospettive dell’immunoterapia, discutendo in ambito multidisciplinare i principali risultati delle ricerche in corso in ambito molecolare, immunologico ed istopatologico, per valutare la realizzazione di modelli predittivi di risposta all’immunoterapia e considerare nuove frontiere terapeutiche, in associazione alle attuali strategie.
- L’oncologia nell’era della chirurgia “oncoplastica”, valutata sia come trattamento primario che di salvataggio nelle recidive e con un importante focus sulla palliazione e tutti i suoi aspetti connessi, relativamente alla qualità della vita, dal punto di vista funzionale e con i rilevanti risvolti etici.
Inoltre, ampio spazio durante il dibattito verrà dato al gruppo Giovani AIOCC che vedrà come ulteriore topic trattato, quello relativo al ruolo dell’HPV nella genesi dei tumori orofaringei ed il rilevante impatto epidemiologico negli ultimi 20 anni.
Le numerose sessioni delle due intense giornate del Congresso vedranno partecipare al dibattito multidisciplinare i maggiori esperti delle differenti specialità interessate che animeranno il dibattito discutendo di casi clinici reali, mettendo in luce le complessità diagnostiche, terapeutiche e gestionali dei pazienti affetti da tali patologie e dimostrando come, solo grazie alla collaborazione reciproca, al confronto dei diversi punti di vista a partire dalle differenti esperienze, si possa giungere ad un punto di incontro per ottenere i risultati sperati dal punto di vista clinico e garantire un costante progresso scientifico.

Presidente del congresso: Giovanni Almadori
Responsabili scientifici: Vincenzo Valentini, Alessandra Cassano
Comitato organizzatore: Dario Antonio Mele, Stefano Settimi

Clicca qui per scoprire l'intero programma

 

 

Presentazioni contributi scientifici

Il 9° Congresso Nazionale AIOCC è aperto alla presentazione di contributi scientifici, sia sotto forma di “Comunicazioni Orali” sia di “Poster”, da parte di specializzandi e professionisti under 40 che operano nell’ambito dei tumori testa-collo.

DEADLINE invio abstract: 
30 luglio 2023 entro e non oltre le ore 24.00 

via mail a segreteria-aiocc@stilema-to.it 
indicando tema principale e se ci si candida per Comunicazione orale o Poster.
Scarica qui le linee guida per la sottomissione della candidatura.

 
Iscrizioni

Quote di iscrizione (IVA inclusa):
Soci AIOCC*: 150,00 Euro
Non Soci: 200,00 Euro
Specializzandi: 70,00 Euro
*in regola con il pagamento della quota annuale 2023
Le iscrizioni al congresso saranno aperte fino al 27 settembre 2023 fino a esaurimento posti. Sarà possibile iscriversi in sede congressuale previa comunicazione alla Segreteria Organizzativa. Tale iscrizione avrà un sovrapprezzo di 10,00 euro.
Le quote di partecipazione comprendono il kit congressuale, i coffee break e i pranzi, e la cena sociale prevista la sera del 29 settembre

Per iscriversi cliccare qui.
 
ECM

La giornata di studio è accreditata secondo le vigenti normative ministeriali ECM.
Crediti assegnati: 15. 
Provider: Stilema srl - ID 18.
Obiettivo formativo: Linee guida - protocolli - procedure.
Professioni accreditate: Medico Chirurgo - Anatomo Patologo, Audiologo e Foniatra, Chirurgo Maxillo-Facciale, Chirurgo Plastico e Ricostruttivo, Otorinolaringoiatra, Oncologo, Radiodiagnosta, Radioterapista.