Quali sono i sintomi dei tumori testa-collo?
I tumori testa-collo sono particolarmente insidiosi proprio perché presentano sintomi comuni ad altre patologie e spesso associati a malesseri stagionali. Per esempio, tra i sintomi del tumore testa-collo vi sono: mal di gola, voce roca e naso chiuso.
Per questo motivo è necessario prestare molta attenzione e consultare il medico solo se i sintomi si manifestano in maniera persistente da almeno 3 settimane.
I sintomi del tumore testa-collo a cui prestare attenzione sono:
- mal di gola, bruciore o lesioni nel cavo orale;
- raucedine, deglutizione dolorosa e fastidiosa e conseguente malnutrizione e dimagrimento;
- naso chiuso o sanguinamento da una narice;
- gonfiore nella regione del collo;
- mal d’orecchie.
Sintomi specifici di alcune tipologie di tumore testa collo
Vi sono inoltre alcuni sintomi che possono essere ricondotti a specifiche tipologie di tumori della testa e del collo.
Nei tumori della laringe: in una fase iniziale si possono verificare alterazioni della voce; con l’avanzare della malattia la deglutizione diventa difficile e/o dolorosa e il respiro può diventare difficoltoso.
Sintomi nei tumori della faringe: il paziente può avvertire la sensazione di un corpo estraneo o dolore alla gola, la presenza di noduli sul collo (linfonodi ingranditi), difficoltà nel deglutire, alitosi, voce nasale e salivazione eccessiva. Tra gli altri sintomi: disturbi uditivi (calo dell'udito, ronzii, fischi, sensazione di orecchio tappato, otiti ricorrenti), abbondanti secrezioni ed emorragie nasali. Nelle forme avanzate mal di testa, visione ridotta e sdoppiata.
Sintomi nei tumori della bocca: i sintomi iniziali sono lievi: piccole vesciche dolorose, ulcere o ferite che non guariscono, difficoltà nei movimenti della lingua. Nelle forme più avanzate si arriva all’impossibilità ad aprire la bocca.
Sintomi nei tumori paranasali: frequente l'ostruzione nasale, secrezioni abbondanti ed emorragie. I sintomi di uno stadio avanzato sono dolore, alterazioni della sensibilità del volto, disturbi visivi, lacrimazione persistente e instabilità dei denti dell'arcata superiore.
Riconoscere i sintomi in tempo, specie se presenti in soggetti a rischio, è di fondamentale importanza per favorire una diagnosi precoce, che gioca un ruolo fondamentale nei risultati a lungo termine del trattamento.