Cosa sono i tumori testa-collo?
Sono tumori testa-collo, anche detti tumori della testa e del collo, tutte quelle tipologie di tumore che originano nella regione della testa o del collo, ad eccezione di occhi, cervello ed esofago. Solitamente questi tumori originano dalle mucose di rivestimento delle alte vie aeree e digestive, come bocca, naso, faringe, e laringe, oppure direttamente dall’epitelio esterno come nel caso dei tumori della cute.
Tipologie del tumore testa-collo
Ci sono più di 30 aree all'interno della testa e del collo in cui il cancro può svilupparsi, corrispondenti a diverse tipologie di tumori testa collo, come:
- tumori del cavo orale
- tumori della faringe
- tumori della laringe
- tumori delle cavità nasali e seni paranasali
- tumori delle ghiandole salivari
- tumori della tiroide e paratiroidi
- tumori dell’orecchio e dell’osso temporale
- tumori della base del cranio
- tumori della cute del distretto testa e collo
Incidenza dei tumori testa-collo
La possibilità di sviluppare un tumore alle vie aerodigestive superiori (VADS) nell'arco della vita è pari a circa 1 su 46 negli uomini e a 1 su 197 nelle donne.
In Italia, nel 2022, sono state stimate circa 9.750 nuove diagnosi, di cui 7.050 negli uomini e 2.700 nelle donne. Sebbene più del 70% dei casi sia registrato nel genere maschile, l’incidenza è in aumento nelle donne. Dati tratti dalla ricerca “I numeri del cancro 2023” di AIOM - Associazione Italiana di Oncologia Medica.
Questo tumore è più comune nelle persone di età superiore ai 40 anni e circa il 24% dei nuovi casi viene diagnosticato in pazienti di età superiore a 70 anni. Tuttavia, negli ultimi anni è stato registrato un aumento dei casi tra le persone più giovani.
In Italia, i tumori testa-collo rappresentano il 3% di tutti i tumori. In Europa sono il settimo cancro più comune. Si tratta di circa la metà dei casi di tumore al polmone, due volte più comune del cancro al collo dell’utero.